Implantologia guidata mediante computer

L'evoluzione tecnologica consente oggigiorno di eseguire una riabilitazione implantoprotesica (Carico Immediato) tramite una programmazione al computer. L'intero trattamento diventa minimamente invasivo con indubbi vantaggi per il Paziente in termini di riduzione sia del dolore e gonfiore dopo l'intervento chirurgico, sia di tempo richiesto per ricevere la protesi definitiva.

Avvalendosi di un sofisticato software il team, costituito dal chirurgo, il protesista e l'odontotecnico, può a priori, sulla scorta di informazioni ottenute da un esame radiologico tipo TAC eseguito con certi accorgimenti, programmare interamente le fasi del trattamento implantoprotesico.

.

La tecnologia CAD-CAM consente di allestire delle guide chirurgiche che permettono il preciso e sicuro posizionamento degli impianti senza dover ricorrere a incisioni e scollamenti delle gengive e a punti di sutura.

Programmando al computer la posizione degli impianti è possibile prevedere con maggiore precisione la relazione tra questi e la protesi stessa che può essere allestita prima dell'intervento chirurgico e posizionata nei minuti successivi al termine della fase chirurgica.

.
Share