Le faccette in ceramica

La faccetta è una lamina totalmente in ceramica dello spessore di circa 0.4 - 0.6 mm che viene cementata sulla superficie esterna del dente migliorando notevolmente l'aspetto estetico.

E' un trattamento che richiede una minima riduzione della superficie esterna dello smalto del dente e non richiede alcuna devitalizzazione.

Trattandosi di restauri di spessore estremamente ridotto, al fine di prevenire fratture o distacchi della faccetta stessa è necessario evitare di addentare o strappare cibi molto duri con i denti anteriori ricostruiti.

Caso di faccette in ceramica: la situazione iniziale mostra la presenza di vecchie otturazioni in composito che sono decolorate e con superficie irregolare.

Per la risoluzione del caso clinico sono state realizzate delle faccette completamente in ceramica con una limitata preparazione (pochi decimi di millimetro) della superficie del dente.

La mancanza del bordo dei due denti anteriori (incisivi centrali superiori) può essere realizzata con dei piccoli restauri in ceramica.

Otturazione finale

Share