Studio Simion

La chirurgia parodontale mucogengivale è indicata per i pazienti che presentano recessioni gengivali causate dalla malattia parodontale o da un errato spazzolamento, che possono portare all’allungamento dei denti.

Queste recessioni non solo compromettono l’estetica del sorriso, ma possono anche causare sensibilità e disagio durante l’esposizione ai caldi e ai freddi.

Le procedure chirurgiche adottate mirano a coprire completamente o parzialmente le recessioni gengivali, ripristinando così la morfologia ideale del dente. Talvolta, possono essere necessari innesti sottili di gengiva prelevati dal palato per migliorare la copertura radicolare.

Nello Studio Simion, tali interventi sono eseguiti con tecniche avanzate che minimizzano il disagio post-operatorio, limitando al paziente solo un lieve fastidio nella zona del prelievo dal palato.

Caso 1: Un esempio clinico di recessioni gengivali multiple dovute a lesioni da spazzolamento e uso improprio del filo interdentale. Dopo quattro anni dalla chirurgia di ricopertura radicolare, la zona trattata mostra livelli gengivali corretti, stabili, armoniosi e in salute.

Caso 2: Un caso di recessione gengivale singola sul primo premolare inferiore destro. Dopo un anno dall’intervento di ricopertura radicolare e ispessimento della gengiva aderente, è stato ripristinato in modo soddisfacente il livello e lo spessore gengivale, migliorando così l’estetica e la salute della zona trattata.

SPECIALIZZAZIONI