Lo Studio Dentistico Simion di Milano, guidato dal Professor Massimo Simion, offre trattamenti di implantologia dentale avanzata. Per essere un candidato ideale per gli impianti dentali, il paziente deve soddisfare specifici requisiti di salute generale e orale.
Requisiti di Salute per il Trattamento Implantare
Il paziente deve essere in buone condizioni di salute generale e non deve avere malattie sistemiche o malattie gengivali e dei tessuti di sostegno del dente (Malattia Parodontale/Piorrea). Se presenti, queste condizioni devono essere trattate e risolte prima di procedere con l’implantologia. Le stesse cause che provocano malattie dei denti e delle gengive possono infatti influenzare negativamente il successo degli impianti.
Problemi di Riassorbimento Osseo
Dopo la perdita dei denti, può verificarsi una riduzione del volume osseo nella zona edentula. Questo riassorbimento osseo può impedire l’inserimento dell’impianto a causa della mancanza di supporto adeguato. Zone come le cavità nasali e sinusali nell’arcata superiore e il canale del nervo alveolare inferiore possono presentare limiti anatomici inviolabili.
Tuttavia, grazie alle avanzate tecniche di rigenerazione ossea, lo Studio Simion è in grado di affrontare anche questi casi complessi con un’esperienza di oltre 35 anni.
Importanza dell’Igiene Orale
Per sottoporsi a terapia implantare, il paziente deve mantenere un elevato livello di igiene orale e seguire scrupolosamente il programma di controllo periodico stabilito dallo studio dentistico.
Accertamenti Diagnostici
Il piano di trattamento implantare viene definito attraverso esami clinici, analisi di laboratorio ed esami radiografici come:
- Ortopantomografia (Rx Panoramica)
- TAC Cone Beam (Tomografia Assiale Computerizzata)
- Scanner Endorale
Questi esami diagnostici sono disponibili direttamente presso lo Studio Dentistico Simion e permettono di creare un piano di trattamento implantare personalizzato e adeguato alle esigenze del paziente.

